Approfondimenti

Comunicato Stampa

IL FILM. Il terzo capitolo della collana Segreti & bugie, LE STIGMATE E IL DENARO. PADRE PIO, BUSINESS E MIRACOLI, sarà in edicola il 16 giugno in allegato a L’Unità, in occasione del nono anniversario della canonizzazione di Padre Pio. L’inchiesta si incentra sugli interessi economici intorno ad una delle figure più enigmatiche del panorama religioso.

Padre Pio è senza dubbio il santo più amato dei nostri giorni. Di conseguenza, il giro d’affari legato alla sua figura è strabiliante e supera i cinque miliardi di euro all’anno. Il Vaticano non l’ha sempre considerato un sant’uomo: aveva forti dubbi sulle sue stigmate, sulle sue visioni e sui miracoli che gli venivano attribuiti ogni giorno. Di recente, inoltre, la costruzione della nuova chiesa a San Giovanni Rotondo dedicata al santo ha suscitato forti polemiche tra i fedeli e nelle gerarchie ecclesiastiche. Analizzando testimonianze, consultando medici, psichiatri ed esperti di cose ecclesiastiche questo film-inchiesta ricostruisce una storia fatta di sotterfugi e di inganni, di uomini d’affari e di organizzazioni segrete, di omertà e di denaro.



Segreti & bugie è una collana di inchieste giornalistiche prodotte e realizzate da un gruppo di giornalisti e registi italiani, stilisticamente innovative e che cerca di andare a scavare in grandi scandali, misteri e temi di attualità italiana ed internazionale. Un titolo al mese, a volte in occasione di anniversari importanti, sempre in uscita in allegato con il quotidiano L’Unità e acquistabile anche via internet sul sito telemaco-inchieste.blogspot.com. Successivamente alla vendita in edicola sarà possibile vedere alcuni dei film in streaming sulla piattaforma digitale www.onthedocks.it. Tra i prossimi titoli G Gate sul G8 di Genova a luglio.



LE TESTIMONIANZE. Tra le voci che aiutano a comprendere meglio il giro d’affari e gli interessi che ruotano intorno alla figura del santo si annoverano PIERGIORGIO ODIFREDDI, docente di logica matematica all’Università di Torino, autore del libro “Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)”; ENRICO MALATESTA, biografo ufficiale di Padre Pio; Avv. FRANCESCO TRAVERSI, presidente dell’Associazione Pro Padre Pio, figlio spirituale di Padre Pio; FLAVIA COCCIA, direttore operativo ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche; MARCO D’ERAMO, giornalista “Il Manifesto”; ARMANDO DE VICENTIIS, psicologo e psicoterapeuta, autore del libro “Estasi, stimmate e altri fenomeni mistici”; FRANCESCO COLAFEMMINA, filologo ed esperto di arte sacra, autore del libro “Il mistero della chiesa di San Pio”; ORAZIO LA ROCCA, giornalista e vaticanista de “La Repubblica”; GIOVANNI MARIA BELLU, giornalista de “L’Unità”; GIANLUIGI NUZZI, giornalista di “Libero” e autore di “Vaticano Spa”; Avv. LUIGI DE NISI, segretario Sel San Marco in Lamis.



 

Regia: Giorgia Pietropaoli
Sceneggiatura: Franco Fracassi, Giorgia Pietropaoli, Ambra Ruggeri
Inchiesta: Giulia Fanfarillo, Ambra Ruggeri
Produzione: TPF Telemaco
Produttore esecutivo: Giulia Fanfarillo, Ambra Ruggeri
Riprese: Gaetano Assisi, Furio Bruzzone, Marco Calvise, Ruben Lagattolla
Post Produzione: Thalia
Montaggio: Massimo Ergasti
Musiche originali: Alessandro Molinari, Francesco Marchetti 
Ufficio stampa: Barbara Perversi +39 347 9464485 - barbara.perversi@gmail.com
Documentario 52 min